News

In questa pagina si trovano le news in ordine di pubblicazione.

Allerta meteo: scuole chiuse

Si comunica che il Comune di Tolentino, considerate le avverse condizioni meteo, ha stabilito la chiusura di tutte le scuole per Lunedì 26 e Martedì 27 Febbraio 2018L'ordinanza.

Allegati:
Scarica questo file (ordinanza.pdf)ordinanza.pdf[Ordinanza chiusura scuole]329 kB

Allerta meteo

Il Comune di Tolentino ha comunicato che nella serata di Domenica 25 Febbraio, sulla base di informazioni aggiornate circa la situazione metereologica, potrebbe emettere un'ordinanza di chiusura delle scuole che verrà pubblicata immediatamente anche su questo sito. Si consiglia quindi di collegarsi periodicamente o a questo sito o a quello del Comune di Tolentino per prendere visione dell'eventuale ordinanza.

Sospensione lezioni per Elezioni Politiche

Si avvisa che in occasione delle Elezioni Politiche del 4 Marzo le lezioni saranno sospese nei plessi sedi di seggio, in Via Grandi (infanzia e primaria Grandi e Bezzi) e in Piazza Don Bosco (secondaria I grado), dal pomeriggio di Venerdì 2 Marzo (non ci saranno nè il servizio mensa nè rientri) all'intera giornata di Lunedì 5 Marzo. 

Le lezioni riprenderanno regolarmente Martedì 6 Marzo.

Gli Uffici di Segreteria saranno aperti nei seguenti orari: Sabato 2, ore 8,00-12,00 e Lunedì 5, ore 9,00-17,30.

Veronica Orpello è il nuovo sindaco baby di Tolentino

Veronia Orpello è il nuovo sindaco baby, 12 anni, frequenta la classe 2D della scuola secondaria di I grado "Dante Alighieri" (I.C. Don Bosco). Nominata Presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi Giorgia Pucciarelli, classe 2C dell’Istituto Lucatelli.

Fanno parte della Giunta: Federico Nobili nominato Vicesindaco con delega alle Politiche giovanili, classe 2B della Lucatelli; Matteo Rotondo classe 2C della Lucatelli Assessore all’Ambiente; Filippo Staffolani classe 2A della Lucatelli Assessore alle Politiche sociali; Giacomo Ferranti Classe 2D della Lucatelli, Assessore allo Sport; Leonardo Cruciani  classe 2B della Lucatelli, Assessore Istruzione e Cultura; Niccolò Antinori classe 2C Istituto Don Bosco, Romeo Hage classe 2A Don Bosco, Assessore Lavori Pubblici, Trasporti e Viabilità.

Questi gli studenti nominati Consiglieri comunali:

Teo Mattioli (1A Lucatelli); Anna Boccanera (1B Lucatelli); Ludovico Mari (1C Lucatelli); Allegra Sorichetti (1A Don Bosco), Gloria Rapanelli (1C Don Bosco); Sebastiano Nardi (1A Don Bosco); Laura Vellante (2A Lucatelli); Alessandro De Zorzi (2B Lucatelli); Alessio Orlandi (2E Lucatelli); Mattia Del Dotto (2E Lucatelli); Matteo Ristoro (2A Don Bosco); Francesco Feliziani (2C Don Bosco); Alessandro Micheli (2C Don Bosco); Alessio Passacantando (2D Don Bosco); Filippo Tiranti (3A Lucatelli); Viola Schiavoni (3C Lucatelli); Riccardo Tiranti (3D Lucatelli); Giulio Parrucci (3B Don Bosco); Elisa Capenti (3C Don Bosco); Anita Marcelletti (3D Don Bosco).

L’I.C. Don Bosco di Tolentino è scuola capofila del Programma P.I.P.P.I.

L’Istituto Comprensivo Don Bosco di Tolentino, in qualità di scuola capofila di un accordo di rete con altri istituti scolastici ,ha ospitato due giorni il Gruppo Scientifico del Programma P.I.P.P.I, acronimo che indica l’Intervento per Prevenire l’Istituzionalizzazione in caso di bambini che vivono in famiglie fragili. Il programma nasce dalla ricerca-azione dell’Università di Padova con il supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e propone linee d’azione innovative nel campo dell’accompagnamento della genitorialità vulnerabile al fine di ridurre il rischio di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d’origine. Il programma articola in modo coerente diversi ambiti d’azione tra cui la scuola, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l’analisi e la risposta ai bisogni.

Leggi tutto: L’I.C. Don Bosco di Tolentino è scuola capofila del Programma P.I.P.P.I.

Iscrizioni a.s. 2018/19

Via libera alle iscrizioni online dal 16 Gennaio al 6 Febbraio 2018 con la possibilità, per le famiglie, di registrarsi sul sito dedicato già a partire dal 9 Gennaio. Tutte le informazioni sono disponibili qui sulla pagina del ministero. Le iscrizioni online riguardano le classi prime della scuola primaria e di quella secondaria di primo e secondo grado. Sono escluse le scuole dell'infanzia per le quali rimane in vigore la procedura cartacea.

  MODULO CARTACEO ISCRIZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA


Assemblee informative

Per fornire tutti i chiarimenti necessari ed illustrare il Piano dell'Offerta Formativa si terranno per il nostro Istituto le seguenti assemblee presso la Scuola Grandi in via Achille Grandi N°1:

  • Scuola Primaria Martedì 16 Gennaio 2018 ore 18,30
  • Scuola Secondaria di I grado Mercoledì 17 Gennaio 2018 ore 18,30
  • Scuola dell’Infanzia Giovedì 18 Gennaio 2018 ore 18,30

Scuola Aperta

Sarà possibile visitare i nostri plessi nelle seguenti date di Scuola Aperta:

Scuole dell’Infanzia "Bezzi" e "Grandi"

  • Domenica 21 Gennaio 2018 dalle ore 15,30 alle 19,30
  • Giovedì 25 Gennaio 2018 dalle ore 16,30 alle 19,30
  • Da Lunedì 22 a Venerdì 26 Gennaio 2018 dalle ore 10,30 alle 11,30

Scuola Primaria "Don Bosco" al piano terra dell’ Edificio ‘815 (zona OASI):  

  • Sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 9,00 alle ore 12,00
  • Domenica 21 Gennaio 2018 dalle ore 15,30 alle 19,00
  • Mercoledì 24 Gennaio 2018 dalle ore 17,00 alle 20,00

Scuole Primarie “Bezzi” e “Grandi” in via Grandi, 1

  • Sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 9,00 alle ore 12,00
  • Domenica 21 Gennaio 2018 dalle ore 15,30 alle 19,00
  • Giovedì 25 Gennaio 2018 dalle ore 17,00 alle 20,00

Scuola Secondaria di I grado "Dante Alighieri" presso Villaggio Scolastico Don Bosco

  • Domenica 14 Gennaio 2018 dalle ore 15:30 alle ore 18:30

Codici meccanografici

Per agevolare l'iscrizione alle nostre scuole pubblichiamo i codici meccanografici richiesti nella procedura on line:

Primaria Bezzi: MCEE81601E
Primaria Don Bosco: MCEE81603L
Primaria Grandi: MCEE81602G
Scuola secondaria I grado "Dante Alighieri": MCMM81601D


 Criteri di precedenza

Scuola primaria a tempo pieno

Scuola primaria ad indirizzo montessoriano

Tempo prolungato scuola secondaria I grado


Vacanze natalizie

Sospensione delle attività didattiche per le vacanze natalizie da Domenica 24 Dicembre a Domenica 7 Gennaio 2018

Ripresa delle lezioni: Lunedì 8 Gennaio 2018

merry christmas

Programma "Frutta e verdura nelle scuole"

frutta e verduraIl nostro Istituto ha aderito di nuovo al programma “Frutta e verdura nelle scuole”, avviato dal MIUR in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata (ai sensi del Regolamento - CE n. 288/2009).

Le consegne gratuite di frutta e verdura avverranno in tutti e tre i plessi di Scuola Primaria (Don Bosco, Grandi e Bezzi) a partire dal 04/12/2017 e fino al termine delle attività didattiche per un totale di 28 distribuzioni “regolari” ed almeno 4 distribuzioni “speciali”.

DONBOSCOINFESTA

Grazie alla collaborazione dei genitori, nel Plesso di Scuola Primaria “Don Bosco” Spazio ‘815, si terrà una splendida iniziativa finalizzata alla raccolta solidale di fondi destinati all’allestimento di una zona verde adiacente alla scuola.

Corso di Robotica Educativa: primi risultati

vex robotica

Appena dopo un mese di attività i ragazzi del tempo prolungato della scuola secondaria I grado Dante Alighieri che frequentano il corso di Robotica con il Prof. Gabriele Kiss hanno raggiunto il primo traguardo: la costruzione completa e il collaudo del “Clawbot”, un Robot capace di spostarsi, di afferrare oggetti e di caricarli su un piano di carico (anche quest’ultimo progettato dagli studenti). Il collaudo è avvenuto sia in modalita “telecomando”, sia in modalità “autopilota”.

Leggi tutto: Corso di Robotica Educativa: primi risultati