Corso di Robotica Educativa: primi risultati

vex robotica

Appena dopo un mese di attività i ragazzi del tempo prolungato della scuola secondaria I grado Dante Alighieri che frequentano il corso di Robotica con il Prof. Gabriele Kiss hanno raggiunto il primo traguardo: la costruzione completa e il collaudo del “Clawbot”, un Robot capace di spostarsi, di afferrare oggetti e di caricarli su un piano di carico (anche quest’ultimo progettato dagli studenti). Il collaudo è avvenuto sia in modalita “telecomando”, sia in modalità “autopilota”.

Il primo passo affrontato dai ragazzi è stato quello di prendere confidenza con i materiali di costruzione, con il “cervello” programmabile e con il telecomando. Successivamente hanno appreso come usare il software di programmazione e come trasferire il codice nella macchina.

Passati poi alla costruzione pratica hanno realizzato dapprima la parte che permette al robot  di spostarsi nello spazio, successivamente hanno programmato, trasferito nel “cervello” e  verificato dei percorsi prestabiliti.

Per finire la prima fase hanno terminato e verificato il corretto funzionamento del “Clawbot”. Attualmente i ragazzi stanno progettando un robot di loro creazione munito di tre motori.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter