26 Ottobre 2013: Giornata delle Eccellenze

Emozioni e soddisfazioni all'I.C. Don Bosco

Si è rinnovato, per il quarto anno consecutivo, l'appuntamento con i ragazzi che all'esame di terza media si sono distinti per l'ottimo risultato conseguito: una premiazione tutta al femminile che ha visto protagoniste Laura Feliziani, Chiara Mochi ed Aurora Muscolini diplomatesi con 10/10 e lode.

A queste tre studentesse, nella premiazione, si sono aggiunte Valentina Vitali e Alessia Salvatori per aver ottenuto 10/10 nello studio dello strumento musicale, nonché la stessa Chiara Mochi che ha così meritato un doppio riconoscimento. Proprio la valorizzazione delle eccellenze nel campo musicale è stata la novità di quest'anno che ha messo in particolare risalto l'impegno dei ragazzi delle classi ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado "D. Alighieri".

GALLERIA FOTOGRAFICA

 La cornice di quest'appuntamento è stata l'Aula Magna della Sede Centrale dove la Dirigente Scolastica Prof.ssa Lauretta Corridoni ha accolto le molte personalità intervenute per l'occasione: i dirigenti scolastici degli Istituti di Tolentino, alcuni membri del Consiglio d'Istituto, i genitori delle alunne premiate, le Autorità della Stazione di Comando CC di Tolentino, il Presidente della Comunità Montana dei Monti Azzurri e, in rappresentanza del Comune di Tolentino, Alessandro Massi e Francesco Colosi. A "fare il tifo" per le loro compagne erano presenti le classi terze della Scuola Media, accompagnate dai loro Professori.

La Dirigente Scolastica ha voluto evidenziare come l'impegno, l'organizzazione della vita domestica e il controllo del proprio comportamento permettano di costruire piano piano il percorso che porta al dieci e a tale proposito ha personalmente ringraziato le famiglie per il supporto dato sia concretamente che emotivamente. Ha poi chiamato sul palco le studentesse premiate per la consueta foto e l'apposizione della firma nell'Albo d'Oro; le tre ragazze hanno suggerito ai loro compagni di essere tranquilli e di affrontare gli esami con serenità se si è sempre studiato e lavorato con impegno.
La Prof.ssa Michela Diletti ha poi introdotto la seconda parte della premiazione dedicata alle Eccellenze Musicali motivando l'esigenza di dare elogio e risalto a questo istituto per l'indirizzo musicale. Sono quindi salite sul palco Valentina Vitali, diplomatasi nell'a. s. 2011/2012, Alessia Salvatori e la doppiamente premiata Chiara Mochi che hanno deliziato i presenti con delle meravigliose esibizioni rispettivamente al flauto e al pianoforte, al termine delle quali uno scroscio di applausi ha introdotto il commento della Dirigente che ha fatto riferimento al film "Lezioni di piano" e alle emozioni struggenti evocate.
Sulla scia di queste emozioni è intervenuto Alessandro Massi che ha ringraziato per l'invito e ha ribadito l'importanza di riconoscere e premiare l'impegno e la costanza, binomio inscindibile dal concetto di "Merito". Lo stesso ha poi proposto di portare la settimana della musica, che si svolge nel cortile del Villaggio Scolastico "Don Bosco", anche in piazza per permettere a tutti di potervi assistere.
Anche il signor Gianluca Mochi, papà di Chiara, ha voluto ringraziare, a nome di tutti i genitori, il corpo docente per il lavoro svolto, in particolar modo l'insegnante di pianoforte che ha saputo motivare i suoi allievi e portarli al raggiungimento di ottimi risultati.
In questo clima di grande emozione e soddisfazione, la Dirigente Scolastica ha, per i saluti finali, ringraziato gli ospiti intervenuti, rivolto un personale "in bocca al lupo" alle ragazze premiate per un ottimo proseguimento negli studi e ha dato appuntamento a tutti al prossimo anno scolastico.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn